Enel energia a Paternò: tutte le informazioni utili

0282956404

Home > Catania > Paternò

PER ATTIVARE LE TUE UTENZE DI GAS E LUCE

Chiamaci al
02 82 95 64 04

(chiamata gratuita)

FAQ: Domande frequenti

Saper leggere il contatore per la tua fornitura ENEL a Paternò

I contatori sono di due tipologie: elettronici e meccanici. 

I primi, quelli elettronici, premendo un semplice pulsante, rendono visibili le informazioni necessarie per la lettura del contatore a Paternò. In ordine di apparizione, le informazioni riguardano:

  • Codice cliente a 9 cifre
  • Fascia oraria al momento della lettura
  • Potenza istantanea kW
  • Visualizzazione dei consumi A1, A2 e A3, della fascia oraria F1,F2 e F3 e della potenza registrata P1, P2 e P3
  • Data e ora

In quelli meccanici, i numeri vengono visualizzati con un meccanismo differente: i consumi sono espressi dalle cifre che girano e contabilizzano il consumo energetico. Per una lettura corretta del proprio contatore a Paternò, bisogna tener conto solo dei numeri prima della virgola che in generale dovrebbero essere di colore nero (distinguibili dalle cifre decimali in rosso). 

Qual è il costo kWh di ENEL energia a Paternò?

Ovunque tu abiti (a Paternò, a MessinaSiracusa ), se desideri attivare un’offerta Enel Energia, queste sono le principali tariffe a cui puoi fare riferimento per avere un’idea sul costo della fornitura:

  • Speciale 50 luce e gas; infine, questa tariffa fornisce un prezzo luce monorario F0 0,085 €/kWh e prezzo gas 0,325 €/kWh
  • Tariffa E-ligh Luce e Gas: questa offerta prevede prezzo luce monorario F0 0,056 €/kWh, prezzo luce biorario  F1 0,069 €/kWh e F23 0,049 €/kWh e prezzo gas 0,21 €/Smc
  • Tariffa Sempre con te; prezzo luce biorario F1 di 0,0734 €/kWh e F23 di 0,0534 €/kWh

Inoltre, Enel Energia, offre periodicamente tariffe e offerte a prezzi speciali da attivare per periodi di tempo limitati. Scelta la tariffa più adatta a te, dovrai contattare Enel Energia e tenere a portata di mano le seguenti informazioni: documento di identità e dati anagrafici della persona che sarà intestataria dell’utenza, email, codice POD ( per l’energia elettrica), codice PDR (per il gas) e codice IBAN (solo con domiciliazione).

Disdire il tuo contratto di ENEL a Paternò: tutte le info necessarie

 La richiesta di disdetta del contratto di luce e gas viene di solito richiesto per due motivi principali: il decesso del titolare del contratto o un trasloco.

Per finalizzare la chiusura dei contratti delle tue utenze, puoi semplicemente:

  • Chiamare il numero verde di Enel Energia all’800 900 860, in modo gratuito da rete fissa
  • Tramite l’app My Enel, dove hai la possibilità di inoltrare la pratica di disdetta online
  • Recarti nel punto Enel vicino alla tua zona, a Paternò.

In ogni caso, avrai bisogno di aver con te la carta di identità e il codice fiscale dell’intestatario, il codice POD se vuoi disattivare l’utenza luce e il PDR per l’utenza gas, l’autolettura delle utenze, l’indirizzo dell’abitazione a Paternò e una data presunta in cui si vuole avere la disattivazione delle utenze.

 

Unisci al team di Enel Energia a Paternò

Se vuoi lavorare con Enel Energia a Paternò puoi visionare le opportunità di lavoro attualmente aperte in tutto il mondo, oppure candidarti spontaneamente alla piattaforma lavora con noi di Enel. 

Entrare a far parte del team di lavoro di Enel significa avere opportunità di crescita professionale e personale, a contatto con diverse realtà.

Una volta effettuata la registrazione, avrai l’accesso al portale dedicato alle opportunità di lavoro con Enel energia e potrai inviare la tua candidatura a Enel di Paternò, o ovunque tu voglia andare (anche a  Siracusa ).

Bolletta della luce di ENEL a Paternò: come leggerla

Saper leggere la bolletta della luce è di fondamentale importanza per avere una visione completa delle proprie spese ed evitare di pagare più di quanto dovuto.

Quando riceverai la tua bolletta della luce per la fornitura nella tua abitazione a Paternò o a Marsala, dovrai controllare le quattro sezioni principali della bolletta riguardanti la spesa, ovvero: Spesa per la materia energia, spesa per il trasporto e gestione del contatore, spesa per gli oneri di sistema e imposte. Di queste, l’unica voca con una parte variabile è la spesa per materia energia, che è composta da una parte fissa ed una variabile, in base al consumo nella propria abitazione a Paternò. Inoltre, vi è un incremento del 35% sugli oneri di sistema per chi ha un contratto per una abitazione dove non è  residente. 

Infine, nell’ultima sezione della bolletta sono riportati i consumi, che possono essere effettivi o basati su stime. Nel caso in cui questi fossero delle stime, tramite autolettura del contatore si può verificare il consumo effettivo e richiedere un conguaglio in caso di discrepanze.

Apertura Utenze ENEL luce e gas a Paternò

Allaccio ENEL a Paternò: tutto ciò che devi sapere

Non è sempre facile capire che tipo di richiesta bisogna inoltrare al proprio fornitore per attivare luce e gas nella nuova abitazione a Paternò, o a Messina

In questa sezione spiegheremo in dettaglio quando richiedere l’allaccio. 

L’allaccio deve essere richiesto nel caso in cui non è  presente il contatore nella nuova abitazione a Paternò.

Se questo è il tuo caso, dovrai inviare la richiesta al tuo fornitore. Quest’ultimo, si prenderà in carico la responsabilità di inoltrare la tua richiesta al distributore locale di Paternò. Sara´ infine il distributore a contattarti per prendere un appuntamento con un tecnico che installerà il nuovo contatore nel domicilio segnato.

Costi, tempistiche, informazioni per la voltura ENEL a Paternò

La voltura, ovvero il cambio di intestatario della bolletta, non va confusa con il subentro, che consiste nella riattivazione di un contatore che era stato chiuso da un inquilino precedente.

 Documenti di cui hai bisogno per la voltura delle utenze a Paternò

 Innanzitutto, sarà necessario avere con te i dati del precedente intestato (quali nome, cognome, codice fiscale), il codice POD che puoi trovare sulla bolletta della luce, oppure il codice PDR sulla bolletta del gas, la lettura del contatore e la potenza impiegata (in kW), che troverai sulla bolletta dell’ex intestatario. Dovrai poi fornire i tuoi dati in qualità di nuovo intestatario, come carta d’identità e codice fiscale, recapiti (email e/o telefono), e i tuoi indirizzi (residenza, fornitura e un recapito per le fatture). Dovrai inoltre fornire il tuo IBAN se desideri pagare con addebito diretto da conto corrente.

 

Il costo della voltura delle utenze a Paternò:

Il costo per la voltura varia se ti trovi nel mercato libero o a maggior tutela. Per quest’ultimo, i prezzi sono fissati dall’Autorità per l’Energia, ARERA, e ammontano a:

  • €23 di contributo fisso
  • €25,81 per oneri amministrativi
  • €16 per l’imposta di bollo
  • Deposito cauzionale
  • IVA

Se ti trovi nel mercato libero, il costo dipende dal fornitore, ma ecco i costi per Enel Energia a Paternò:

  • €23 per contributo fisso
  • €25.81 per oneri amministrativi
  • Se si paga con bollettino postale dovrai pagare il deposito cauzionale

7 giorni lavorativi sono necessari dal momento della richiesta al fine di terminare con la tua voltura a Paternò.

Effettuare il subentro ENEL a Paternò: cosa sapere

Se devi attivare la fornitura di luce e gas nel nuovo domicilio a Paternò, dovrai effettuare un subentro nel caso in cui o nella nuova abitazione il contatore è presente ma è stato disattivato o è chiuso. Per effettuarlo, devi segnalare al tuo fornitore le seguenti informazioni: 

  • Il codice POD, che identifica il contatore per la fornitura di energia elettrica
  • Il codice PDR, che identifica la fornitura di gas
  • Il tuo codice fiscale
  • Il Codice Cliente, un codice a 9 cifre che identifica il cliente
  • L’ultima lettura del contatore

Dove trovare POD, PDR e Codice Cliente? Tutti e tre si possono trovare o sul contatore, (in un cartellino o sul display del contatore) o nell’ultima bolletta del vecchio intestatario del contratto. 

Una volta inviata tutta la documentazione, riceverai contratto e modulistica per finalizzare il subentro  della fornitura a Paternò.

Costi, tempistiche, modalità per attivare le utenze con ENEL a Paternò

Se riscontriamo problemi relativi al contatore a Paternò e abbiamo bisogno di assistenza, non bisogna contattare la società di fornitura, Enel Energia, ma il distributore locale, E-distribuzione. Quest’ultima è, infatti, responsabile di tutti i guasti e operazioni riguardo al contatore e si occupa di risolvere anche eventuali problemi alle reti di distribuzione dell’energia. 

Se dunque ho bisogno di sostituire il mio contatore o di leggerne i consumi, come faccio a contattare E-distribuzione se abito a Paternò?

Il metodo più comodo e smart è senza dubbio il servizio Help Online reperibile sul sito di E-distribuzione, dal quale potrete richiedere informazioni o ricevere assistenza. 

Se, invece, preferisci affidarti ad un servizio telefonico, i numeri da chiamare sono:

  • Per contattare il Pronto Intervento Guasti: 803 500, servizio attivo 24 ore su 24 7 giorni su 7 da rete fissa e mobile
  • Per ricevere informazioni generali, assistenza su pratiche in corso, supporto per compilare moduli: 803 500, servizio disponibile dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 18 e Sabato dalle 9 alle 13
  • Per telefonate da estero: 02.911.55.155 
  • Per fax: 800.046.674 

Per finire, se volete effettuare una richiesta scritta potete utilizzare la casella di posta 5555 – 85100, Potenza.

Quanto detto vale anche per l’attivazione di luce e gas in altre citta´ come ad esempio per Enel a Catania.

Come contattare E-Distribuzione di Paternò

E-distribuzione gestisce la distribuzione locale dell’energia nelle zone di competenza a Paternò, è responsabile di tutto ciò che riguarda il contatore e il suo funzionamento e dei problemi riguardanti la rete energetica. Se dunque, il tuo contatore è guasto o riscontra problemi tecnici e abiti a Paternò, il numero da chiamare è quello di E-distribuzione e non di Enel Energia. Anche in caso di necessità di lettura del contatore, la società responsabile è sempre E-distribuzione. 

Come è possibile contattare E-distribuzione di Paternò?

Telefonicamente, i numeri da poter contattare sono:

  • 803 500; per telefonare al Pronto Intervento Guasti (servizio attivo 24/7 da telefono fisso e mobile) o per ottenere informazioni riguardo le competenze dell’ente, per sostituire il contatore, per richiedere aiuto nella compilazione di moduli e per l’avanzamento di pratiche in corso (servizio disponibile dalle 9.00 alle 18.00 da lunedì a venerdì e dalle 9.00 alle 13.00 il sabato)
  • 02.911.55.155; numero a servizio di chi chiama dall’estero
  • 800.046.674; numero fax per informazioni o per reclami

Oltre alle linee telefoniche, per ricevere assistenza e informazioni, è possibile consultare online il servizio Help Online messo a disposizione da E-distribuzione. Altrimenti, se si vuole inoltrare una comunicazione scritta la casella postale è: 5555 – 85100, Potenza.

I contatti di ENEL energia a Paternò

I clienti di ENEL energia residenti a Paternò possono usufruire di una grande varietà di canali per effettuare un controllo sui propri consumi, pagare bollette o richiedere operazioni speciali quali voltura o subentro. 

Di seguito tutte le informazioni utili per entrare in contatto con Enel energia di Paternò:

Telefonicamente:

  • 800 900 860: Numero Verde per parlare direttamente con un operatore
  • 800 900 837: Numero Verde per usufruire del Servizio di Autolettura
  • +39 0664511012: Per chiamare ENEL energia dall’estero

Tramite Web:

  • Portale Web MyEnel: per usufruire del servizio fai-da-te
  • App Enel Energia: per avere maggiore flessibilità e svolgere tutte le operazioni relative al proprio contratto direttamente dal proprio smartphone

Inoltre, vi ricordiamo che potete utilizzare gli stessi canali a prescindere della località in cui vi troviate, che sia Paternò o Comiso.

Le offerte di ENEL a Paternò

E-distribuzione gestisce la distribuzione locale dell’energia nelle zone di competenza a Paternò, è responsabile di tutto ciò che riguarda il contatore e il suo funzionamento e dei problemi riguardanti la rete energetica. Se dunque, il tuo contatore è guasto o riscontra problemi tecnici e abiti a Paternò, il numero da chiamare è quello di E-distribuzione e non di Enel Energia. Anche in caso di necessità di lettura del contatore, la società responsabile è sempre E-distribuzione. 

Come è possibile contattare E-distribuzione di Paternò o a Enel a Palermo.?

Telefonicamente, i numeri da poter contattare sono:

  • 803 500; per telefonare al Pronto Intervento Guasti (servizio attivo 24/7 da telefono fisso e mobile) o per ottenere informazioni riguardo le competenze dell’ente, per sostituire il contatore, per richiedere aiuto nella compilazione di moduli e per l’avanzamento di pratiche in corso (servizio disponibile dalle 9.00 alle 18.00 da lunedì a venerdì e dalle 9.00 alle 13.00 il sabato)
  • 02.911.55.155; numero a servizio di chi chiama dall’estero
  • 800.046.674; numero fax per informazioni o per reclami

Oltre alle linee telefoniche, per ricevere assistenza e informazioni, è possibile consultare online il servizio Help Online messo a disposizione da E-distribuzione. Altrimenti, se si vuole inoltrare una comunicazione scritta la casella postale è: 5555 – 85100, Potenza.

I numeri telefonici di Enel Energia a Paternò

Hai bisogno di entrare in contatto con Enel energia di Paternò ma non sai a che numero chiamare? Di seguito troverai tutte le informazioni necessarie. 

Il numero a cui chiamare varia in base alle esigenze e al tipo di contratto che si ha. 

Se si ha firmato un contratto con Enel Energia di Paternò del mercato libero, il Servizio Clienti di Enel Energia è raggiungibile chiamando il numero verde 800 900 860, gratuito da da telefono fisso.

Se invece si ha un contratto con il Servizio Elettrico Nazionale appartenente al mercato a maggior tutela a Paternò, il numero da comporre è 800 900 800.

Il Servizio Clienti di Enel Energia vi offrirà supporto per operazioni quali voltura, subentro, gestione di bollette o semplicemente per ottenere informazioni riguardanti la propria offerta o il proprio consumo di energia. 

Per ricevere una consulenza sulle tue utenze di luce e gas

Telefonaci al
02 82 95 64 04

(chiamata gratuita)

Uffici ENEL a Paternò: indirizzi, orari, informazioni

ENEL Energia SPA ha sede legale a Roma, precisamente in viale Regina Margherita 125 – CAP 00198. 

Allo stesso indirizzo inoltre e’ presente la sede legale del Servizio Elettrico Nazionale. 

Non sempre sono presenti gli uffici nel proprio comune di residenza, sia esso Paternò,  Palermo o Sant’Agata di Militello. Ciononostante, vi ricordiamo che potete sempre usufruire del Servizio Clienti ENEL, sia telefonicamente che tramite web, per avere un’assistenza completa ed esaustiva senza dovervi recare necessariamente presso un punto ENEL a Paternò. 

Leave a Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *